Il sud Italia è ricco di scuole e di università, dove poter studiare praticamente di tutto in maniera professionale ed approfondita, con la certezza di avere un punto di forza per entrare nel mercato del lavoro. Oltre a questo, da Roma in giù, ci sono tantissime scuole professionali e corsi da poter seguire per seguire la propria passione e farla, magari, diventare un vero e proprio lavoro.

Iniziando dalle università, indubbiamente una delle più prestigiose del sud Italia è la Federico II di Napoli, che presenta, tra gli altri, corsi di agraria, architettura, economia, ingegneria e sociologia. Secondo una recente classifica stilata dal Censis e riportata anche dalla Grande Guida università 2013-2014, l’università della Calabria si è classificata al secondo posto dopo l’università di Pavia e prima di quella di Parma. La classifica ha considerato 5 aspetti in totale: borse di studio, strutture, servizi in generale, internet e internazionalizzazione. Una classifica che premia, giustamente, la bontà degli istituti universitari del sud Italia.

Andando avanti con i corsi professionali, possiamo vedere dei corsi a Napoli, pensati per creare figure esperte nel campo dell’assistenza a tossicodipendenti, oltre che assistenti turistici, operatori per amministratore di sostegno, operatori OSA e tanto altro. Anche Docetonline propone dei corsi professionali a Napoli o provincia in grado di formare persone che potranno “destreggiarsi” senza problemi nel mondo del lavoro.

Come abbiamo avuto modo di vedere, il sud Italia è sicuramente una zona del nostro paese dove si può avere una buona formazione teorica e pratica. Università importanti e scuole professionali serie sono sempre presenti, basta solo seguire la propria strada e la propria passione.